Progetto TUTTINSIEME
Assessorato all'educazione - Cred-Ausilioteca - Comune di Firenze
Il progetto TUTTINSIEME per l'integrazione, curato dal Centro Risorse Educative Didattiche C.R.E.D. Ausilioteca, è rivolto alle scuole e agli istituti pubblici del territorio comunale fiorentino allo scopo di facilitare l'inclusione scolastica degli alunni e delle alunne dai 3 ai 18 anni, certificati ai sensi della L. 104/92.
L' Associazione Armonia collabora dall’ anno 2002 al progetto "TUTTINSIEME per l'integrazione" svolgendo con ottimi risultati vari progetti educativi e coinvolgendo ogni anno moltissime scuole.
Laboratorio di danza "Danzabilità..ImparaBallando" e Laboratorio di Musical " Mary Poppins. Il Musical".
Le attività, previste presso le sedi scolastiche che aderiscono all'iniziativa, sono condotte in orario scolastico dal personale esperto dell'associazione Armonia con competenze e professionalità specifiche nell'ambito del teatro, della danza e della psicomotricità.
Ogni laboratorio viene concluso con una performance finale e un video ricordo emozionale.
"Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ma ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole. A questo punto comincia la danza."
Il progetto Tuttinsieme per l'integrazione" è rivolto alle classi con presenza di alunni diversamente abili, certificati in base alle legge 104/92 delle scuole del territorio del Comune di Firenze (statali di ogni ordine e grado e infanzia comunale), con l'obiettivo di favorirne i processi relazionali, l'integrazione e la socializzazione in ambito scolastico, nonché il miglioramento dei livelli di autonomia personale: le condizioni favorevoli al pieno raggiungimento di queste finalità richiedono l'adozione di una logica sistemica centrata sul coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.